La Storia... in corso di aggiornamento
Mi chiamo Alessandro Cotifava e vorrei raccontarvi brevemente la storia di questa Orologeria.
L'azienda venne fondata a Mantova circa nel 1946 dal mio bisnonno Wassili Cotifava. In precedenza svolgeva il lavoro del vetraio ma decise, per passione, di cimentarsi come autodidatta nella riparazione di orologi. Cominciò come gran parte delle attività di quel periodo, lavorando in casa e trovando clienti nei paesini di campagna. Non impiegò molto a farsi conoscere e ben presto l'ingresso di casa, situato dietro il Duomo di Mantova, diventò un centro di riferimento per molte persone in cerca di assistenza per il proprio orologio.
Nel 1952 cominciò a lavorare insieme al padre anche mio nonno Angiolino Cotifava che intraprese il mestiere di Wassili dopo aver finito le scuole Industriali all'età di 15 anni. Collaborando impararono ad aggiustare e a fare manutenzione anche agli orologi da polso e a cipolla, finché nel 1959 aprirono la prima vera e propria bottega in Via Arrivabene. Successivamente, nel 1966 si aggregò il fratello più giovane di mio nonno, Paolo Cotifava, che allora anch'esso era quindicenne; così Wassili e i due figli continuarono a lavorare nell'impresa famigliare che si era venuta a formare.
Date le dimensioni molto ridotte del locale, nel 1974 si spostarono in Via Cavour n.84 dove l'azienda rimase anche fin dopo la morte di Wassili (1991) e di mio zio Paolo (2001). Mio nonno Angiolino a questo punto restò da solo, ma riuscì egregiamente, anche con l'aiuto di mia nonna Bruna, a tenere in piedi l'attività e il nome dei Cotifava. Nell'anno 2011 decisi, dopo essermi diplomato come geometra, di continuare la lunga tradizione famigliare a fianco di mio nonno, che fu ben contento della mia scelta. Dopo qualche mese "gomito a gomito", aprimmo il nuovo e attuale "Laboratorio di Orologeria Cotifava" sempre in Via Cavour, ma al n.75.
Nel corso degli anni la tecnologia e il materiale da lavoro si è man mano adattato alle esigenze del giorno d'oggi, ma ciò che è rimasta immutata nel tempo è la passione che dal lontano 1946 ha reso la famiglia Cotifava orologiai di tradizione. |
Alessandro Cotifava